Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali
Home page > Didattica > Attività extra-accademiche > Corso FORMAZIONE E INNOVAZIONE NELLA RACCOLTA DEL LEGNO (UTILIZZAZIONI FORESTALI)

Il percorso formativo rivolto alla formazione di operai in azienda, aveva l'obiettivo di innalzare le competenze tecniche dell’operatore forestale in termini di sicurezza e produttività e a fornire le conoscenze necessarie per la valorizzazione dei prodotti legnosi dei boschi di montagna. In particolare è stata posta l'attenzione alle operazioni di abbattimento e allestimento del legname con
motosega, secondo gli standard europei dell’associazione EFESC (European Forestry and Environmental Skill Council). L’associazione individua 4 livelli di certificazione ECC (European Chainsaw Certificate), dalla manutenzione della motosega e tecniche di taglio ispettivo del legno, alle tecniche base di taglio (alberi piccoli), alle tecniche avanzate di taglio (alberi medi e grandi)  fino alle tecniche di taglio per alberi schiantati e danneggiati. Obiettivo del percorso formativo è stato quello di elevare le competenze degli operai verso le certificazioni ECC più elevate. Il corso è stato erogato nel marzo 2023 a Premilcuore (FC) a un gruppo di operai forestali e fa parte dell'offerta formativa della regione Emilia-Romagna, inserita nel Catalogo verde.

ultimo aggiornamento: 31-Mar-2023