Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali
Home page > Unità di Ricerca > Eventi > Collaborazione con il Museo Fabre di Montpellier (Francia)

Collaborazione con il Museo Fabre di Montpellier (Francia)

Grazie a un accordo di collaborazione tra l'Unità di Ricerca, il Museo Fabre e altri enti europei, un dipinto del XVI secolo, su tavole di quercia, è stato strumentato per essere monitorato in condizioni climatiche variabili. Sul dipinto sono state applicate delle mire per osservarne le deformazioni con una telecamera, è caricato su una bilancia di precisione per osservarne le variazioni di peso e ha applicati sul retro 3 KIT DEFORMOMETRICI inseriti dal Prof. Uzielli e dal Dott. Riparbelli per il controllo delle deformazioni puntuali. Tutti i dati sono oggetto di rilevazione in continuo.

Il dipinto è stato inserito in una teca vetrata, con un sistema di controllo dell'umidità e della temperatura che verranno variate per controllare le risposte dell'opera d'arte. La teca è conservata all'interno del Museo Fabre, lasciata alla vista dei visitatori che così possono meglio apprezzare la parte materica dell'opera d'arte.
Le informazioni sull'intervento sono disponibili in questo documento in lingua francese [Dipinto_in_studio_al_Museo_Fabre.pdf].
Il sito del muse è il seguente
http://museefabre.montpellier3m.fr/ 
ultimo aggiornamento: 13-Ott-2016
Unifi Home Page GESAAF

Inizio pagina