Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali

Biografia

Luca UZIELLI è nato a Firenze nel 1943, e dal 1989 è Professore Ordinario di “Tecnologia del legno” all’Università di Firenze (Facoltà di Agraria).
  • Diploma di Maturità classica a Firenze nel 1961, Laureato in Ingegneria meccanica nel 1971 presso l’Università di Bologna, e nel 1971-72 ha/> prestato servizio militare come Sottotenente nel Genio Pionieri.
  •  Ha svolto la sua attività didattica e scientifica principalmente presso l’Università di Firenze; ha svolto numerose visite di studio all’estero in Europa, USA, ed altri Paesi.
  • E’ stato responsabile di numerosi progetti di ricerca, nazionali ed internazionali; ha organizzato vari Congressi, sia nazionali sia internazionali.
  • Membro di vari Comitati tecnici per la normalizzazione (UNI, CEN, ISO) nei settori del legno e dei Beni culturali.
  • Membro di varie Associazioni o Istituzioni scientifiche o professionali, fra cui:
    - Accademia Italiana di Scienze forestali
    - Accademia dei Georgofili
    - IAWS (International Academy of Wood Science)
    - International Wood Committee dell’ ICOMOS
    - E’ Presidente dell’Azione COST IE0601 “La Scienza del legno per la conservazione dei beni Culturali” (2007-2011) (link).
  • Autore di oltre 130 pubblicazioni, fra cui articoli scientifici e tecnici, capitoli di libri, riguardanti principalmente: a) Proprietà, metodi di prova, normalizzazione, impieghi di specie legnose e di prodotti di legno, compresi legnami tropicali e impieghi strutturali del legno, e b) Conservazione di opere d’arte e oggetti lignei appartenenti ai Beni Culturali (dipinti su tavola, strutture e sculture lignee, ecc.).
Fin dal 1979 è stato titolare di corsi d’insegnamento universitari riguardanti Scienza e Tecnologia del legno, e fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Economia e pianificazione forestale, e scienze del legno”.    
 Attualmente si occupa principalmente delle seguenti tematiche:
  • valutazione tecnologica dei supporti lignei dei dipinti su tavola; relazioni fra le condizioni termoigrometriche ambientali, le loro variazioni, la dinamica deformativa dei dipinti su tavola, i conseguenti stati tensionali (in cooperazione con varie Istituzioni di alto livello, italiane e straniere, impegnate nella conservazione delle opere d’arte)
  • ispezione e valutazione del legname strutturale (comprese le strutture lignee appartenenti ai Beni culturali).

 

 
ultimo aggiornamento: 03-Ott-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page DAGRI

Inizio pagina