Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali

I lavori in bosco si imparano... in bosco. E STIHL collabora con fornitura di materiali e attrezzature.

L'Unità di Ricerca è da sempre impegnata nella formazione.

Ma i lavori in bosco si imparano .... in bosco! E occorrono materiali e attrezzature.

Per tutte le attività di formazione la grande s.p.a. STIHL, da tempo, sta supportando la U.R. come partner tecnico  mediante la fornitura di D.P.I., provini antitaglio, macchine a motore e attrezzature complementari per l'abbattimento con motosega di alberi in condizioni da facili a difficili. Nello stesso tempo l'azienda riceve un feedback in relazione alle attrezzature utilizzate (funzionalità, efficacia, efficienza, ecc.) che l'azienda può utilizzare per implementare le proprie attrezzature.

logoSTIHL

 

Di recente il supporto di STIHL s.p.a. si è concretizzato con la presenza del product manager dell'azienda in un corso di formazione della U.R. sull'abbattimento di alberi danneggiati o schiantati da vento. 

Nell'occasione è stata presentata la nuova motosega STIHL ad altissime performances, "MS500i". La prima motosega al mondo a iniezione elettronica. La presentazione è avvenuta il 4 dicembre 2018, direttamente in bosco durante il corso di formazione programmato in Veneto sull'Altipiano di Asiago.

Infine recentemente l'azienda ANDREAS STIHL s.p.a. ha concesso al Dipartimento DAGRI, già GESAAF, a cui appartiene la U.R., un contributo di ricerca da destinare al finanziamento del progetto “Utilizzazioni forestali e sicurezza dei lavori in bosco”. Tale progetto si inserisce nel filone delle ricerche in corso su utilizzazioni forestali, uso in sicurezza di motoseghe e tecniche di abbattimento e allestimento del legname, di cui è responsabile scientifico il Dott. Francesco Neri.

Tra le attrezzature consegnate vi è anche un set di tute per le lavorazioni in bosco, ad alta visibilità, rappresentate nella fotografia seguente.

 

                                    

 
ultimo aggiornamento: 12-Feb-2019
Unifi Home Page GESAAF

Inizio pagina