Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali

2005 - Michele: Valutazione dei cicli di produzione

Periodo: - 
Azienda coinvolta: Mobilificio nel settore dell’arredamento di banche, bar, negozi, mense 
Titolo dell'attività: Valutazione dei cicli di produzione


Attività svolte: Il tirocinio rientra tra le attivitá svolte nell’ambito del Modulo Tecnico delle lavorazioni meccaniche del legno. L’obiettivo del tirocinio svolto è consistito nella valutazione del ciclo di vita produttivo di un manufatto ligneo, nonché nella partecipazione attiva alle diverse fasi produttive, con particolare riferimento alle lavorazioni a controllo numerico. 
L’apprendimento del funzionamento di macchine a controllo numerico, ottenuto attraverso apposito corso, ha consentito al tirocinante di utilizzare tali tipi di macchine in maniera completa e produttiva. Il percorso conoscitivo ha incluso anche l’apprendimento della programmazione nel linguaggio macchina per poter effettuare le lavorazioni necessarie. 
Il centro di lavoro è per l’azienda una macchina che consente di industrializzare notevolmente il processo produttivo, riducendo il carico di lavoro ad altri operatori, ma soprattutto, consento di effettuare una serie di particolari con tempi molto più rapidi e forme particolari molto più precise, difficilmente ottenibili manualmente. 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Nov-2017
Unifi Home Page GESAAF

Inizio pagina