Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali

home page > News e avvisi > News > Robin Hood ed il Longbow
05 Dicembre 2017 - 00:00    Stampa la notizia: Robin Hood ed il Longbow

Robin Hood ed il Longbow

Seminario sulla costruzione dell'arco lungo inglese

Costruzione dell'arco lungo inglese: creazione di un laboratorio a servizio degli studenti

Il progetto nasce all'interno del Progetto di Produttività dell'Ing. L. Procino, che insieme al dott. Giovanni Iacopetti hanno positivamente coinvolto gli studenti del GESAAF. Dopo la prima idea nata nel 2016, anno in cui sono stati prelevati i primi toppi di legno, nel 2017 grazie al coinvolgimento di Elisabeta Candeago, stundentessa della Scuola di Agraria, l'attività ha subito una accelerazione con il contributo delle Iniziative Studentesche grazie alle quali è stato possibile accedere ad un piccolo finanziamento. Grazie al prezioso contrubito del Sig. Luca Rossi, istruttore di tiro con l’arco sia storico che moderno, e dell’Ing. Giuseppe Bini costruttore di archi storici, la qualità di tutte le attività ha raggiunto un significativo livello.

Per concludere questa prima fase, il 13.12.2017 sarà dedicata una giornata in cui verranno esposti i risultati ottenuti oltre che un seminario sui principi fondamentali della costruzione del longbow.

Volantino

Programma dettagliato

AULA Q
  • ore 9:00 proiezione del film: Robin Hood un uomo in calzamaglia (1993)

AULA S :

• seminario sull'arco lungo e operato svolto a Quaracchi
  • 10:30 Introduzione al progetto (Lorenzo Procino)
  • 10:40 Il progetto delle iniziative studentesche (Elisabetta Candeago)
  • ore 10:50 storia e costruzione dell'arco lungo inglese (Giuseppe Bini)
  • 11:00 Specie legnose utilizzate per l'arco lungo (Giovanni Iacopetti)
  • 11:10 Tecniche di tiro e associazioni arcieri del territorio (Luca Rossi)
  • 11:20 Ringraziamenti e conclusioni (Lorenzo Procino)

Alle ore 11:30 si terrà una visita al laboratorio per la costruzione degli archi e verranno lanciate alcune frecce con la supervisione degli istruttori.

13:00 Grigliata ad offerta libera in associazione con  il consueto rituale dello scambio di auguri natalizi

AULA S

• ore 14:30 proiezione del film Robin Hood principe dei ladri (1991)
Unifi Home Page GESAAF