Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali

Ricerche nelle Utilizzazioni Forestali

L'unità di Ricerca è impegnata nel progetto FORCIP+ ( http://www.forcip.eu/ )

Forcip+ (Forest Roads for Civil Protection, GA No. ECHO/SUB/2015/718661/PREP20) è un progetto Europeo di cooperazione, cofinanziato dall’Unità ECHO della Commissione Europea per gli aiuti umanitari e la protezione civile (EU Humanitarian Aid and Civil Protection), che si articola nel periodo compreso tra Gennaio 2016 e Giugno 2017 sul ruolo della viabilità forestale nella lotta agli incendi boschivi. Coordinato dalla Aristotle University (Grecia), gli altri Partner oltre UNIFI sono la Cesefor Foundation (Spagna), il National Office of Forests (Francia), e lo Slovenian Forestry Institute (Slovenia).

 

L'obiettivo principale di FORCIP+ è il miglioramento dell'efficienza di progettazione, costruzione, manutenzione e utilizzo della rete stradale rurale e forestale in caso di emergenza, in particolare per quanto concerne la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi. Attraverso la cooperazione transnazionale il Progetto FORCIP+ mira a:

 

  1. Stabilire un modello unico a livello Euro-mediterraneo per il rilievo e la classificazione della viabilità forestale a fini di protezione civile, a partire dalle singole procedure nazionali attuali.

 

  1. Sviluppare una piattaforma web-GIS dedicata che accolga le informazioni risultanti dalla campagna di rilievi sullo stato attuale delle strade forestali condotta in aree pilota in tutti i Paesi coinvolti nel progetto.

 

  1. Sviluppare applicazioni ICT basate sull’impiego sinergico di sistemi GNSS/GPS, app per la gestione dei mezzi terrestri e sistemi automatici di archiviazione dei dati, al fine di migliorare l’efficienza degli interventi di emergenza.

 

  1. Pubblicare linee guida relative alle buone pratiche di rilievo territoriale, costruzione e manutenzione della viabilità forestale mirate all’efficienza degli interventi in caso di emergenza.

 

Grazie al Progetto FORCIP+  gli operatori antincendio boschivo e i gestori forestali saranno formati riguardo le tematiche relative alla pianificazione della rete viabile forestale attraverso piattaforma GIS, che verrà utilizzata per la loro gestione e per l’individuazione sia delle infrastrutture presenti, sia di quelle necessarie (come piazzole di scambio, punti di inversione, ...).

 

Il responsabile scientifico per l'Unità di Ricerca è il Prof. Enrico Marchi. Informazioni dettagliate, aggiornamenti e documenti prodotti nell'ambito del progetto si trovano sul sito www.forcip.eu e nella pagina Facebook "Forcip+".

 forcip

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Mar-2017
Unifi Home Page GESAAF

Inizio pagina