Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali

News

home page > News e avvisi > News > FORCIP+
16 Marzo 2017 - 00:00    Stampa la notizia: FORCIP+

News

FORCIP+

FORCIP+ si riunisce a Firenze

Il terzo incontro tecnico del Progetto FORCIP+ si è tenuto a Firenze dal 12 al 14 Dicembre 2016 ed è stato organizzato dall’Università di Firenze, partner di progetto, in collaborazione con la Regione Toscana. Rappresentanti di ogni Partner erano presenti.

Diversi temi sono stati affrontati durante il meeting::

  1. Stato di avanzamento dei lavori
  2. Coordinamento per gli adempimenti amministrativi
  3. Revisione dei risultati e dei documenti prodotti
  4. Revisione delle strategie di comunicazione
  5. Escursione organizzata da UNIFI nelle aree pilota del progetto.

Diversi portatori di interesse erano presenti all’incontro, come i tecnici della Regione Toscana, i rappresentanti dei tecnici del centro toscano di addestramento degli operatori antincendio, gestito da D.R.E.A.M., e i volontari dell’associazione “La Racchetta”, la cui sede è stata oggetto di visita durante la field trip.

Durante il meeting ciascun partner ha riportato la propria esperienza relativamente alle attività di raccolta dei dati, inclusa quella relative all’utilizzo della metodologia e dell’applicazione sviluppate dal CESEFOR. UNIFI e AUTH hanno mostrato esempi, pro e contro delle loro attività, mentre SFI si è focalizzato di più sulla network analysis. ONF ha presentato validi risultati relativi al sistema di navigazione utilizzato durante l’estate precedente.

 

Durante la sessione dedicata alle applicazioni ICT sono state affrontate le tematiche relative al software open-source per la raccolta dati e il sistema di aggiornamento degli stessi, che sarà integrato con il sistema informativo pubblico che verrà creato più avanti.

 

Durante l’escursione i Partner hanno visitato la Sala Operativa Permanente della Regione Toscana, la sede de “La Racchetta” associazione di volontari e alcune aree del comune di S. Casciano dove UNIFI ha portato avanti la raccolta dati in campo.

 

AUTH, Coordinatore del Progetto, ha chiuso il programma fissando le scadenze per i prossimi risultati e documenti da produrre, inclusi I prossimi incontri di progetto che si terranno in Francia in Aprile, in Slovenia in Maggio, e a Giugno in Spagna con la conferenza finale.

Per altre informazioni visita www.forcip.eu e  Facebook "Forcip+".

forcip a Firenze
Unifi Home Page GESAAF

Inizio pagina